Riparte lo spazzamento domenicale a Magenta

Ecco il testo del comunicato congiunto dell’Amministrazione Comunale di Magenta e AEMME Linea Ambiente.

Magenta deve continuare a essere una città pulita. Con questo spirito Aemme Linea Ambiente (ALA), in collaborazione con il Comune di Magenta, nell’ambito del progressivo potenziamento del servizio di igiene ambientale, dal prossimo 23 febbraio riattiverà la pulizia domenicale nelle strade del centro storico.

«È una decisione maturata per contenere l’incivile fenomeno dell’abbandono di rifiuti in strada nel week end che rende molto indecoroso il salotto della città alla domenica quando il centro è meta di famiglie e di visitatori. – afferma Aldo Amadori, Presidente di ALA – Il turno di spazzamento manuale domenicale, come concordato con l’Amministrazione Comunale, era stato in precedenza sospeso per permettere una razionalizzazione della spesa e degli interventi di pulizia in tutte le aree critiche del territorio comunale durante i giorni feriali. Questo ripristino (comunque oneroso per la comunità) non sarà mai sufficiente per garantire il decoro della città, senza il contributo fondamentale della cittadinanza, in particolare dei più giovani che nel week end anch’essi frequentano il centro di Magenta. Una città pulita è più bella per tutti».

«Sarà avviata una campagna di sensibilizzazione sull’igiene urbana per alzare la soglia di attenzione dei cittadini e mantenere più pulita Magenta. – rileva Enzo Salvaggio, assessore comunale all’Ambiente – In questo senso si è ritenuto opportuno compiere un primo passo in avanti ripristinando il servizio di spazzamento domenicale nel centro storico e chiedendo ai cittadini di fare la propria parte per non vanificarlo. Non si possono gettare in strada carte, bottiglie e altri generi di rifiuti. Il comportamento incivile di pochi danneggia l’intera collettività e compromette l’immagine della città.

In questi anni sono stati raggiunti ottimi risultati con un’alta percentuale di raccolta differenziata (attorno al 70%) e iniziative volte a migliorare progressivamente gli standard di pulizia delle strade e degli spazi pubblici.

I magentini hanno sempre risposto positivamente assumendo comportamenti molto virtuosi nel rispetto del prossimo, della città e in generale dell’ambiente. La campagna di sensibilizzazione contribuirà a contrastare il fastidioso fenomeno dell’abbandono di rifiuti».

Riparte lo spazzamento domenicale a Magentaultima modifica: 2014-02-21T02:00:05+00:00da inzu83
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento